Controllare periferiche con PC
Ormai tutti abbiamo diverse periferiche collegate al pc, es. un disco per il backup, o una stampante, o un monitor aggiuntivo, o uno scanner, un paio di casse oppure delle ventole o luci nel case.
Nel mio caso ho un disco esterno come backup sotto la scrivania, ed è scomodo accenderlo e spegnerlo ogni volta, con il rischio di lasciarlo acceso per giorni se mi dimenticavo di scollegarlo subito dopo aver fatto il backup.
Detto ciò, ho cercato di costruire una scheda relè comandata tramite l'usb o la seriale. Per la seriale non occorrono grandi cose e i Pic per la realizzazione sono economici, mentre per l'usb costano un po' di più.
Se vi può servire la mia esperienza: Facendo due conti mi son trovato che avrei speso di più a costruirmelo (dovendo inoltre sviluppare il software e firmware) che prenderlo montato. Alla fine ho preso una scheda già pronta e l'ho adattata per essere inserita all'interno del pc, connessa con una porta usb interna (per risparmiare quelle esterne, che non bastano mai!)
Ecco quello che ho utilizzato:
- Una scheda usb 4 canali (se vi serve il produttore www.denkovi.com si trovano anche su eBay)
- un cavetto alimentazione interno per PC (solo se si vuol prendere l'alimentazione 12v o 5v)
- una vecchia scheda di rete per utilizzare il suo supporto (si può fare a meno inserendola all'interno del pc o fuori)
La scheda ha 4 relè ognuno con un contatto in scambio (comune, nc e no) è possibile comandarci di tutto, dalle luci, tv, stereo... In questo caso è stata inserita internamente al pc per accendere/spengere l'hardware, prendendo l'alimentazione dal pc, visto che il disco usb 3.5'' utilizza 12Vcc.
Per realizzare l'accensione e spegnimento basta portare il +12v (in questo caso il filo giallo) al comune del contatto e collegare il cavetto di alimentazione del hdd con il + al contatto n.o. ed il - al negativo (filo nero).
Per connettere l'usb internamente, basta prendere un cavetto di prolunga interno o collegarlo così:
nella scheda relè è presente il connettore usb tipo B e nella scheda madre il connettore a destra .
Se volte montala sul supporto di ferro per inserirla nello slot pc, ovviamente i buchi non corrispondono, basta utilizzarne uno, io nell'esempio ho tagliato la linguetta di ferro che non corrispondeva e saldata poi a misura.
Il software della scheda scaricabile gratuitamente al sito sopracitato non è un granchùé (oltre al fatto che parte solo dal tipo 8 uscite) e non ci sono sorgenti sulla creazione e comunicazione con la scheda, ma solo guide sull'utilizzo dei comandi del chip ftdi.
Quindi dopo essermi letto le guide, il tipo di comunicazione (sfortunatamente non è standard come l'invio dati tramite usb virtuale-rs232) ed il modo particolare in cui inviare i dati "Asynchronous Bit-Bang Mode". Ho realizzato il software per comunicare con il modulo relè. Allego anche un sorgente per chi volesse svilupparsi un suo software, in modo da non perdere tempo a ristudiare la comunicazione e i comandi.
Download
sorgente in vb6
con un click si attiva l'uscita e con un altro si disattiva (oppure passiva come direbbe Banfi).
Questa è un'altra versione (ancora in sviluppo) che può partire minimizzata e visualizza lo stato delle uscite anche sulla barra di stato. (si può utilizzare da icona senza aprire la finestra)
E' possibile configurarlo, scegliendo di avviarlo in automatico con windows e di spegnere tutte le uscite alla chiusura del programma. (alcuni pc tengono l'usb alimentata anche da spenti)
Per cambiare nome alle 4 uscite (es. relè 1 -> Stampante), basta editare il file skconf.ini e cambiare il nome delle uscite alla voce corrispondente.
ES:
[Relay]
1=HDD_Backup
2=Scanner
3=Stampante
4=Relè 4
Download
Spero che questa guida vi sia utile, se non altro per risparmiare tempo e denaro.
Il programma utilizza la libreria FTD2XX.DLL, quindi per il corretto funzionamento occorre aver installato il driver della scheda:
http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm
Altri download: